FLOCCULAZIONE

TRATTAMENTO DI PURIFICAZIONE DELL’ACQUA DELLA PISCINA

Cos’è la flocculazione?

La flocculazione è il processo col quale micro particelle che non vengono trattenute dalla filtrazione si aggregano in particelle di dimensioni maggiori.

Un flocculante è dunque quel prodotto chimico utilizzato per raggrumare gli inquinanti solidi presenti nell’acqua affinchè siano trattenuti dal filtro.

Si floccula quando l’acqua perde trasparenza per polveri, alghe (dopo trattamento shock), precipitazioni di sali ecc e la normale filtrazione non migliora la trasparenza dell’acqua.

ATTENZIONE! La flocculazione si effettua solo negli impianti con filtri a sabbia (o matrici similari es. vetro), non in presenza di filtri a cartuccia o a diatomee.

Trattamento di flocculazione

Il modo più semplice e comune di flocculare è attraverso pastiglie poste negli skimmer o nella canalina di sfioro, in questo caso si aumenta la capacità di filtrazione.

NB: durante la flocculazione è importante controllare che la pressione del filtro non si alzi troppo.

Si può flocculare anche direttamente in vasca quando l’acqua è molto torbida ed una flocculazione su filtro lo andrebbe a caricare troppo. In questo caso è preferibile utilizzare del flocculante liquido spargendolo in modo omogeneo sulla superficie della piscina, lasciare la pompa in funzione escludendo il filtro. Si lascia poi sedimentare il flocculato almeno 8-10 ore prima di eliminarlo aspirando dal fondo con aspirafango e mandando direttamente a scarico.