Home > Problemi e soluzioni > FORTE ODORE DI CLORO IN PISCINA? ECCO LE PRINCIPALI CAUSE
Torna ai problemi

FORTE ODORE DI CLORO IN PISCINA? ECCO LE PRINCIPALI CAUSE

Cosa sono le clorammine e come eliminarle?

Cloro e sue alternative
Aiuto, l'odore della mia piscina è insopportabile! Come posso eliminare le clorammine in piscina? Un semplice esempio per conoscere i dosaggi corretti Quando posso fare di nuovo il bagno in piscina?

1. Aiuto, l'odore della mia piscina è insopportabile!

Può capitare che l’acqua della piscina presenti un odore pungente di cloro, accompagnato da irritazione agli occhi ed alle mucose: questo problema è causato dalla presenza di cloro combinato (o clorammine) a concentrazioni elevate che danno la sensazione di avere molto cloro in vasca quando invece la quantità di cloro è normale.

Le clorammine sono sostanze generate da composti azotati (sudore, urina, sostanze organiche) che si legano al cloro e permangono in piscina.

2. Come posso eliminare le clorammine in piscina?

Per eliminare o ridurre le clorammine si può effettuare una clorazione shock dosando una quantità di cloro almeno 10 volte il valore delle clorammine presenti. Per poter calcolare di quanto cloro si ha bisogno, si deve effettuare un’analisi del cloro totale e un’analisi del cloro libero (quello attivo nella disinfezione) e la differenza darà il valore dalle clorammine presenti in acqua.

3. Un semplice esempio per conoscere i dosaggi corretti

Facciamo un esempio: piscina di 100 m³, Cloro totale 1,5 ppm Cloro libero = 0,5 ppm. Ne consegue che il Cloro combinato è 1,0 ppm

Clorazione necessaria = 10 x cloro combinato = 10 ppm cloro libero

Se utilizzo cloro al 55% /(dicloro): 10 ppm x 100/55 = 18 ppm di dicloro

Quindi nell’esempio considerato, essendo la piscina di 100 m³:

18 ppm x 100 m³ = 1,8 kg di dicloro

Nel caso in esame, la dose minima necessaria per una corretta clorazione è poco inferiore a 2 kg: dovrò quindi sciogliere il prodotto in acqua e spargerlo in modo uniforme sulla superficie della piscina e lasciare la filtrazione accesa per almeno una notte.

4. Quando posso fare di nuovo il bagno in piscina?

Prima di tornare ad utilizzare la piscina dovrò attendere che il cloro sia tornato alla concentrazione di circa 1,5 ppm.

Un metodo più semplice per eliminare le clorammine è quello di utilizzare un prodotto a base di ossigeno attivo che non necessita di calcoli complessi ma è sufficiente dosare in quantità di 10/15 g/m³ lasciando alcune ore l’impianto in modalità filtrazione.