Home > Problemi e soluzioni > COME EFFETTUARE IL DOSAGGIO DI PRODOTTI CHIMICI PER LA PISCINA
Torna ai problemi

COME EFFETTUARE IL DOSAGGIO DI PRODOTTI CHIMICI PER LA PISCINA

Segui questi semplici consigli

Manutenzione e misurazione
Dosaggio prodotti chimici: un piccolo grande consiglio Alcune semplici indicazioni per un dosaggio ottimale Come NON dosare i prodotti chimici in piscina

1. Dosaggio prodotti chimici: un piccolo grande consiglio

Il dosaggio dei prodotti chimici (inclusi gli antialghe) deve essere il più graduale possibile, soprattutto per i prodotti disinfettanti come il cloro.

Se non si ha un sistema automatico di dosaggio con pompe dosatrici o elettrocloratori, e si devono effettuare dosaggi manuali di prodotto chimico, questi possono portare a picchi di concentrazione di prodotto ed a momenti di carenza durante la giornata/settimana.

Sistemi di dosaggio come pompe dosatrici o elettrocloratori sono quindi vivamente consigliati.

2. Alcune semplici indicazioni per un dosaggio ottimale

In assenza di questi, le pastiglie a lenta dissoluzione e multiazione sono il sistema più semplice per avere un rilascio graduale e continuo di prodotto per diversi giorni, sicuramente preferibile a dosaggi puntuali e giornalieri.

Quando, comunque, si ha necessità di dosare il prodotto chimico in modo istantaneo (pH solido, clorazione shock, antialga ecc.) è preferibile diluire o sciogliere il prodotto in un secchio o una bacinella e spargerlo lungo i bordi della piscina, preferibilmente la sera e comunque in assenza di bagnanti in vasca; in questo modo il dosaggio sarà sufficientemente graduale.

3. Come NON dosare i prodotti chimici in piscina

Cloro a rapida dissoluzione o correttori di pH immessi direttamente negli skimmer sono molto aggressivi anche per l’impianto di filtrazione e possono provocare danni particolarmente ai tubi flessibili dell’impianto stesso, oltre shock ad eventuali sonde esistenti e squilibrio nel filtro (troppa pressione).

È bene quindi attenersi alle indicazioni riportate in etichetta e non mescolare mai più prodotti chimici fra di loro.