Home > Problemi e soluzioni > GUIDA COMPLETA PER LA PULIZIA DEL FONDO PISCINA
Torna ai problemi

GUIDA COMPLETA PER LA PULIZIA DEL FONDO PISCINA

Per piscine Interrate e Intex

Pulizia della piscina
Si scrive pulizia, si legge benessere Strumenti per una perfetta pulizia Retino di fondo Spazzole per piscina: modelli ed utilizzo Aspirafango: la soluzione per lo sporco persistente Robot Pulitori: la soluzione definitiva

1. Si scrive pulizia, si legge benessere

Mantenere in perfette condizioni la piscina è una prassi necessaria per salvaguardare il benessere e la salute di chi la vive quotidianamente.

Tra le opere di manutenzione ordinaria che non andrebbero mai trascurate c’è la regolare pulizia del fondo piscina: ecco tutti i suggerimenti e le tecniche da adottare.

2. Strumenti per una perfetta pulizia

Il primo passo necessario per avviare la manutenzione del fondale della piscina, che si tratti di piscina fuori terra o interrata, passa necessariamente attraverso l’adozione degli strumenti più adeguati per questo tipo di operazioni. In particolare, esistono molti modi per poter mantenere pulito il fondo piscina, anche se non tutti possono andare bene per ogni situazione: in alcuni casi, infatti, sarà necessario adottare una combinazione di tecniche, in altri, invece, soltanto un metodo è quello da seguire.

In particolare, i principali accessori per la pulizia del fondo piscina sono:

3. Retino di fondo

Si tratta dello strumento più semplice: grazie ai retini, infatti, è possibile rimuovere residui di vegetazione (come fogliame e piante cadute in piscina), ma anche tutta una serie di insetti, come mosche e api, che dovessero essersi depositate all’interno della vasca.

I retini di fondo sono dotati di reti in grado di raccogliere la stragrande maggioranza dei resti depositati sul fondo, e sono particolarmente facili da usare, grazie alla lunghezza delle aste, solitamente realizzate in alluminio o in PVC. Va precisato che questo tipo di strumento va utilizzato con una certa regolarità per poter assicurare un costante livello di salubrità dell’acqua, mentre non ha grande impatto quando il fondale si presenta incrostato oppure occorre maggiore incisività.

4. Spazzole per piscina: modelli ed utilizzo

Per evitare il deposito di detriti e la formazione di antiestetiche incrostazioni sul fondale della piscina è necessario spazzolare saltuariamente la superficie della piscina. In abbinamento all’utilizzo delle spazzole è opportuno (a piscina vuota o per la pulizia della linea di galleggiamento) l’impiego di specifici prodotti chimici, come detergenti alcalini o detersivi disincrostanti acidi e anticalcare.

In commercio esistono differenti tipologie di spazzole per piscina, che si caratterizzano per misura, forma, tipologia di materiale, così da adattarsi alle specifiche qualità del fondale e alle dimensioni della piscina. I migliori modelli tra cui scegliere sono senz’altro:

  • le spazzole per pulire la linea d’acqua
  • le spazzole per la pulizia degli angoli delle pareti
  • le spazzole con aspiratore incorporato, come raccogli foglie

5. Aspirafango: la soluzione per lo sporco persistente

Nel caso la piscina presenti incrostazioni che né spazzole né retini sembrano servire, è opportuno procedere alla pulizia del fondo piscina tramite gli aspirafango. Si tratta di strumenti ideali per una rimozione efficace anche delle tracce di sporco, capaci di aspirare molti materiali e detriti diversi:

  • alcuni aspirafango sono ideali per la rimozione di detriti di piccole dimensioni, come sabbia, terra e polvere eventualmente non catturati dal retino
  • altri, invece, sono studiati per fango e leggere incrostazioni che dovessero essersi formati sul fondale della piscina
  • esistono molti altri modelli di aspirafango angolari o muniti di spazzole laterali, perfetti per una pulizia impeccabile anche degli angoli più remoti della piscina

Questi strumenti sono generalmente collegati  all’aspirazione dell’impianto di filtrazione tramite una bocchetta o un adattatore dello skimmer, e prevedono un impiego manuale: sono apparecchi che richiedono un minimo di esperienza nel loro impiego, si consiglia di affidarsi, almeno per le prime volte, alle mani di un tecnico del mestiere.

6. Robot Pulitori: la soluzione definitiva

La soluzione migliore per assicurare la pulizia in piscina è quella di acquistare un robot pulitore per due motivi:

  • retini ed aspirafango non sono sufficienti per rimuovere efficacemente lo sporco
  • evitare la fatica di rimuovere manualmente i detriti in vasca, sfruttando questo tempo per godersi la piscina con tutta comodità

Esistono moltissimi modelli, più o meno tecnologicamente sofisticati, da quelli azionati idraulicamente a quelli elettrici, ciascuno dei quali va scelto in base a caratteristiche ben precise della piscina, quali dimensioni, forma, tipologia (fuori terra o interrata), e così via.

La comodità principale, in questo caso, è data dal fatto che i robot pulitori possono essere programmati per pulizie cicliche attraverso una semplice procedura assicurando al contempo, con un funzionamento completamente autonomo,  dei risultati eccellenti in tutte le circostanze: si tratta davvero della soluzione perfetta per pulire il fondo piscina.

Sul sito www.zodiac-poolcare.it/prodotti/robot-pulitori è presente la gamma completa di robot pulitori a tecnologia avanzata. Si adattano alle caratteristiche specifiche di ogni tipologia di piscina offrendo una pulizia efficace ed intelligente.