Home > Problemi e soluzioni > ACQUA MARRONE E TORBIDA DOPO AVER RIEMPITO LA PISCINA E DOPO LA CLORAZIONE
Torna ai problemi

ACQUA MARRONE E TORBIDA DOPO AVER RIEMPITO LA PISCINA E DOPO LA CLORAZIONE

Per piscine Interrate e Intex

Alghe in piscina
Cloro e sue alternative
Colore dell'acqua
Usi acqua di pozzo? Leggi qua! La soluzione immediata Prevenire è meglio che curare

1. Usi acqua di pozzo? Leggi qua!

Se dopo aver riempito la piscina con acqua di pozzo, essa si presenta torbida e marrone nonostante la clorazione, significa che l’acqua di quel pozzo conteneva quantità rilevanti di ferro e manganeseminerali che sono stati ossidati dal trattamento con cloro. Questo processo causa l’intorbidimento dell’acqua e la colorazione con tinte variabili dal verde al marrone scuro.

2. La soluzione immediata

Il problema generalmente è risolvibile in modo semplice attraverso una flocculazione (flocculante liquido), processo che permette la decantazione del prodotto per almeno una notte, ed aspirazione del fango che si deposita sul fondo della piscina tramite scopa aspirafango e scarico diretto nella fognatura.

In caso l’intorbidimento sia molto lieve, è possibile flocculare con pastiglie negli skimmer ed il metallo flocculato (coagulato) sarà trattenuto dal filtro; è importante, quindi, tenere monitorata la pressione del filtro per verificare che la sabbia dello stesso non si intasi.

3. Prevenire è meglio che curare

È consigliabile, per il mantenimento della limpidezza dell’acqua a fronte di reintegri della stessa, utilizzare un prodotto sequestrante di metalli come il CTX-700.