Home > Problemi e soluzioni > STABILIZZANTE PER CLORO
Torna ai problemi

STABILIZZANTE PER CLORO

Evita l’evaporazione del cloro e migliora l’acqua della tua piscina

Cloro e sue alternative
Perchè è importante stabilizzare il cloro? Ecco come dosare al meglio lo stabilizzante cloro Acido cianurico in acqua: cosa fare se troppo alto

1. Perchè è importante stabilizzare il cloro?

Lo stabilizzante per cloro è un prodotto a base di acido cianurico, una sostanza contenuta nei formulati a base di dicloro e/o tricloro. La sua funzione è quella “proteggere” il cloro dall’azione aggressiva dei raggi UV del sole che tendono a degradarlo: aiuta quindi a mantenere i livelli di cloro ottimali nell’acqua della piscina permettendo dei dosaggi inferiori.

2. Ecco come dosare al meglio lo stabilizzante cloro

La concentrazione ottimale di acido cianurico è di 20/30 ppm (mg/l), il limite massimo previsto per legge nelle piscine pubbliche è di 75 ppm, concentrazione oltre la quale c’è il rischio di ridurre l’efficacia del cloro presente in vasca.

È frequente il caso di acqua di piscina che perde qualità con sviluppo di alghe nonostante pH e cloro a concentrazioni ottimali: spesso ciò è dovuto a concentrazioni troppo elevate di acido cianurico.

3. Acido cianurico in acqua: cosa fare se troppo alto

L’acido cianurico è una sostanza a lenta degradazione e quindi tende ad accumularsi nell’acqua nel corso della stagione, l’unico modo per diminuirne la concentrazione è effettuare ricambi d’acqua. È raccomandabile quindi incrementare la durata e la frequenza di lavaggio dei filtri quando si nota che la concentrazione di acido cianurico si sta avvicinando al valore limite, eventualità che si fa più frequente a stagione inoltrata.