Home > Problemi e soluzioni > COME TROVARE UNA PERDITA D’ACQUA IN PISCINA
Torna ai problemi

COME TROVARE UNA PERDITA D’ACQUA IN PISCINA

Alcune soluzioni pratiche su come individuare le perdite di acqua nella tua piscina

Manutenzione e misurazione
Cause principali di una perdita d'acqua Problema nel locale tecnico Problema all'interno della piscina Problema con le tubazioni A chi rivolgersi per risolvere il problema

1. Cause principali di una perdita d'acqua

  • L’abbassamento del livello d’acqua in piscina generalmente è causato dall’evaporazione, un fenomeno che si presenta puntuale ogni estate, quando le temperature superano i 30° per più giornate consecutive.

L’acqua in piscina è costantemente esposta al sole e quindi ogni ora una quantità indicativa d’acqua evapora, segui i nostri consigli per ridurre gli sprechi e risparmiare.

  • Uscire ed entrare in piscina causa una “perdita di acqua”, soprattutto quando ci si tuffa o si gioca con altre persone.
  • Il livello dell’acqua si può abbassare anche per un’ altra causa, decisamente più problematica: la presenza di una perdita.

Vediamo quali possono essere i metodi per individuare questo tipo di problematica e alcune soluzioni.

2. Problema nel locale tecnico

Cosa fare se trovi abbondante acqua a terra?

E’ molto importante controllare subito il locale tecnico perché molto spesso le perdite d’acqua potrebbero essere dovute da: pompa di filtrazione, filtro, elettrolisi, pompe di calore o tubazioni in generale.

Ti consigliamo quindi fare attenzione se trovi abbondante acqua a terra: è un segnale che la perdita sta proprio nel locale tecnico e la riparazione sarà veloce e semplice.

Se la piscina è a sfioro è necessario controllare la vasca di compenso e gli accessori che la compongono.

3. Problema all'interno della piscina

In caso invece il locale tecnico risultasse asciutto, dobbiamo ricercare il problema all’interno della piscina.

Consigliamo di monitorare il livello dell’acqua per 24 ore con la pompa di ricircolo accesa, e successivamente 24 ore con la pompa spenta.

  • Se il livello dell’acqua si abbassa maggiormente quando la pompa è in funzione, probabilmente è il sistema idraulico ad avere una perdita (skimmer, bocchette, pompa, filtro, etc)

CONSIGLIO: rivolgersi ad un professionista per effettuare la prova a pressione dell’impianto idraulico.

  • Se il livello dell’acqua si abbassa maggiormente con la pompa spenta è altamente probabile che sia la struttura stessa della piscina ad avere un problema (taglio del rivestimento in liner oppure crepatura della parete in cemento armato rivestito da mosaico o mattonelle)

CONSIGLIO:  abbassare gradualmente di 10 cm per volta il livello dell’acqua e osservare cosa succede. Se il livello continua a scendere significa che la perdita si trova nella porzione di piscina al di sotto del pelo dell’acqua. Al contrario, se il livello dell’acqua rimane costante una volta abbassato, significa che il problema risiede dove adesso l’acqua non arriva.

Solitamente il livello dell’acqua si abbassa a causa di un problema sugli accessori in vasca (skimmer, fari, nuoto contro corrente, bocchette a parete), se c’è un taglio sul rivestimento (nel caso di piscine rivestite in liner) oppure per una o più crepe nel mosaico/mattonella e struttura posteriore.

4. Problema con le tubazioni

Nel caso in cui il locale tecnico, la struttura della piscina e gli accessori interni che la costituiscono risultano perfettamente funzionanti e senza problemi, è altamente probabile che la problematica sia da ricercare nelle tubazioni che mettono in comunicazione piscina con locale tecnico. Anche in questo caso è consigliata l’assistenza di un tecnico.

 

5. A chi rivolgersi per risolvere il problema

A meno che il problema sia facilmente individuabile (per esempio una guarnizione del filtro che perde o un bocchettone della pompa rotto) negli altri casi è preferibile affidarsi ad un professionista che con i giusti sistemi (test di tenuta idrostatica, utilizzo di sostanze colorate, ultravioletti, telecamere subacquee, video ispezioni, prova tenuta tubazioni etc etc) sarà in grado di risolvere velocemente la problematica e permettere di tornare ad usare la piscina per il suo scopo: il relax ed il divertimento.

TROVA IL RIVENDITORE PIÙ VICINO

CHIEDI ASSISTENZA