Home > Problemi e soluzioni > APERTURA E PULIZIA DELLA PISCINA A INIZIO STAGIONE: COSA FARE DOPO L’INVERNO?
Torna ai problemi

APERTURA E PULIZIA DELLA PISCINA A INIZIO STAGIONE: COSA FARE DOPO L’INVERNO?

COME PULIRE LA PISCINA DOPO L’INVERNO

Apertura e chiusura piscina
Apertura estiva della piscina 4 cose da fare prima di riaprire la piscina dopo l'inverno Trattamento dell'acqua: la guida completa per piscine interrate Apertura della piscina in sintesi: i 6 passi per una grande estate

1. Apertura estiva della piscina

All’inizio della nuova stagione balneare, per rimettere in funzione la propria piscina è necessario assicurarsi che tutto sia perfettamente funzionante.

Per procedere all’apertura estiva della tua piscina interrata e godere di bagni in tutta tranquillità e sicurezza è bene eseguire alcune operazioni fondamentali al fine di rendere l’acqua trasparente e ben igienizzata.

 

2. 4 cose da fare prima di riaprire la piscina dopo l'inverno

Le cose principali da sapere::

  1. Quando devo riaprire la mia piscina?
    Il periodo migliore per la riapertura estiva della piscina è quello che precede l’arrivo dei grandi caldi estivi, in particolar modo quando l’acqua della piscina supera i 15 gradi.
  2. Come rimuovo la copertura invernale?
    Prima di togliere il telo che copre la piscina, assicurarsi di eliminare tutti i residui di sporco e poi togliere la copertura facendo attenzione a non far cadere in vasca lo sporco depositato sul telo.
  3. Posso utilizzare l’acqua presente in vasca?
    Se le procedure di messa a riposo ed il trattamento invernale sono state eseguite correttamente, l’acqua risulterà pulita e la riapertura della piscina e le operazioni di trattamento per rimetterla in funzione a inizio stagione saranno semplificate.
  4. Cosa devo fare se la vasca è sporca, incrostata, il telo di copertura molto sporco?
    In caso di incrostazioni calcaree e di sporcizia della vasca, può essere necessario svuotarla e procedere ad un’accurata pulizia: per pulire al meglio la piscina dopo l’inverno consigliamo disincrostanti liquidi (per il fondo) ed in gel (per le pareti). Dopodiché è possibile riempire la piscina con acqua fresca.

3. Trattamento dell'acqua: la guida completa per piscine interrate

Alcuni passaggi e trattamenti essenziali per mantenere l’acqua della tua piscina interrata  sempre pulita e cristallina.

  • Devo testare le apparecchiature?
    Prima dell’inizio della nuova stagione è importante verificare che tutti i componenti (pompe, filtri, valvole ecc.) funzioni correttamente, che gli skimmer siano puliti ed effettuare un lavaggio del filtro.
  • Che prodotti chimici devo usare all’apertura della piscina? 
    È necessario misurare i parametri chimici (pHcloro e acido cianurico), ricambiare parzialmente l’acqua in caso l’acido cianurico sia elevato (oltre 50/60 ppm) e  regolare il pH tra 7,2 e 7,4.

Si deve procedere quindi ad una clorazione shock utilizzando CTX-200, in funzione del risultato delle analisi e dell’aspetto dell’acqua. Se l’acqua è torbida o verde il trattamento shock dovrà essere più energico; al contrario se l’acqua si presenta già cristallina e con cloro residuo in vasca sarà sufficiente un trattamento shock leggero; generalmente consigliamo di utilizzare dai 10g/m³ ai 25 g/m³ di prodotto (cloro a rapida dissoluzione).

Una volta dosato il prodotto in piscina si deve attivare l’impianto in modalità filtrazione: quando il cloro sarà  sceso a valori adeguati alla balneazione (tra 0,7 e 1,5 ppm) si può utilizzare la piscina; in caso non si voglia attendere troppo si può lasciar agire il ClorShock 8/10 ore e poi eliminarne l’eccesso con il riduttore di cloro in polvere CTX-12, prestando attenzione al dosaggio corretto in base ai test per non rischiare di eliminare tutto il cloro dalla vasca.

Durante questa fase si deve controllare che il livello di pH sia corretto: se è compreso fra 7, 2 e 7,4  si può utilizzare la piscina, ricordando sempre che una corretta filtrazione e distribuzione dell’acqua e parametri chimici ben regolati sono fondamentali per il mantenimento dell’acqua della piscina cristallina ed igienizzata.


Per trattamento di  piscine FUORI TERRA a inizio stagione vai all’articolo: COME APRIRE PISCINE FUORI TERRA DOPO L’INVERNO


 

4. Apertura della piscina in sintesi: i 6 passi per una grande estate

Segui questi semplici passaggi per pulire la tua piscina dopo l’inverno in modo semplice ed efficace:

  • ATTREZZATURA: verifica che tutta l’attrezzatura e gli impianti della piscina (pompe, filtri, etc.) funzionino correttamente.
  • PULIZIA: se necessario, svuotare la piscina e pulire il fondo utilizzando un disincrostante. La pulizia del rivestimento deve essere eseguita quando c’è poca luce solare e calore non eccessivo, perché le pareti della piscina e il fondo devono mantenersi umidi. Per le pareti applicate il CTX-52 formulato in gel, lasciate che il prodotto agisca per mezz’ora ed infine risciacquare con abbondante acqua.
  • RIEMPIMENTO VASCA: una volta che il rivestimento interno della piscina è pulito si può procedere al riempimento della piscina con nuova acqua.
  • pH: effettuare il test del livello del pH nell’acqua, dosare riduttore di pH o  incrementatore di pH fino ad avere un valore in piscina tra i 7.2 e i 7.6
  • TRATTAMENTO INIZIALE: procedere con un trattamento iniziale di cloro ad azione veloce in pastiglie (1 o 2 pastiglie per m³ d’acqua). Nel caso fosse necessario più di un giorno al riempimento della piscina, si raccomanda di scaglionare la dose durante l’operazione.
  • TRATTAMENTO DI MANUTENZIONE: iniziare il programma di mantenimento con i prodotti chimici per piscina più adeguati.