Home > Problemi e soluzioni > QUANDO È IL MOMENTO GIUSTO PER RIAPRIRE LA PISCINA?
Torna ai problemi

QUANDO È IL MOMENTO GIUSTO PER RIAPRIRE LA PISCINA?

Suggerimenti da tenere in considerazione

Apertura e chiusura piscina
Quale mese scegliere? Da quanto è chiusa la piscina? Quando voglio utilizzare la mia piscina?

1. Quale mese scegliere?

Aprile, maggio o giugno, molto dipende dalla temperatura: per far si che l’acqua non venga aggredita dalle alghe cambiando il colore in un verde spaventoso, è consigliabile aprire la piscina non appena le temperature durante il giorno iniziano a stabilizzarsi intorno i 20°.

2. Da quanto è chiusa la piscina?

Altro aspetto da tenere in conto: quando è stata fatta la chiusura? Questo è un fattore fondamentale, perché il trattamento invernale (svernante e copertura invernale) non riesce a garantire un’acqua pulita più di 6/7 mesi, quindi è fortemente consigliato non superare questo periodo di tempo.

3. Quando voglio utilizzare la mia piscina?

Per ultimo, ma forse il più importante: quando voglio che la mia piscina sia pronta per poterla utilizzare? Questa è una domanda fondamentale, in quanto le tempistiche di riapertura non sono prevedibili al 100%: molti sono gli aspetti da tenere in considerazione durante l’apertura (togliere il telo, controllare lo stato dell’acqua, procedere ad una clorazione shock, controllare il locale tecnico, verificare possibili problematiche a skimmer, cestelli, tubazioni etc etc).

Un’apertura senza problematiche permette di fare il bagno già dopo 24-48 h dalla sua riapertura.

Nel caso invece debba recuperare l’acqua (alghe, colore verde, etc) o ci siano problematiche al sistema di filtrazione (pompa da riparare, sabbia da sostituire, etc) le tempistiche ovviamente purtroppo si possono allungare.