Home > Problemi e soluzioni > COME ALZARE IL PH BASSO DELLA PISCINA
Torna ai problemi

COME ALZARE IL PH BASSO DELLA PISCINA

Alcuni suggerimenti per aumentare il pH in piscina

Controllo del pH
pH in piscina: perchè è così importante? I problemi causati dal pH elevato Come aumentare il ph in piscina Come dosare i prodotti per il pH Guarda il video di come avere l'acqua della piscina pulita in 4 passaggi

1. pH in piscina: perchè è così importante?

Il pH dell’acqua è un valore utilizzato per esprimere il suo grado di acidità o basicità. Se il valore del PH è inferiore a 7, l’acqua è acida, mentre se è superiore è basica.

Il valore ideale del Ph nell’acqua di piscina deve essere sempre compreso tra 7,2 e 7,6  per garantire il comfort del bagnante, conservare al meglio gli accessori interno vasca e assicurare che i prodotti per il trattamento dell’acqua siano perfettamente efficaci.

2. I problemi causati dal pH elevato

Concetrazione di pH troppo elevato in piscina può causare:

  • la formazione di incrostazioni sugli accessori in piscina o nel filtro
  • la torbidità in acqua causata per la precipitazione di carbonato di calcio (calcare)
  • la perdita di efficacia del cloro e della sua capacità di disinfezione
  • lo sviluppo di alghe
  • irritazioni alla pelle e agli occhi
  • la corrosione delle parti metalliche in vasca

Normalmente il pH delle piscine tende ad alzarsi, quindi l’operazione più comune rispetto al pH è quella della riduzione, tuttavia può essere necessario in alcune particolari condizioni alzare il pH perché tendente ad abbassarsi troppo.

3. Come aumentare il ph in piscina

Alzare il pH della piscina è un’operazione molto importante  e semplice, ma che deve rientrare nella manutenzione ordinaria della piscina con i prodotti adeguati.

I prodotti per alzare il valore di pH possono essere in diversi formati:

Incrementatore di pH liquido 

Incrementatore di pH granulare

 

4. Come dosare i prodotti per il pH

Nel caso delle pompe automatiche di dosaggio è necessario regolare la pompa ad una portata relativamente bassa e prestare molta attenzione alla pulizia periodica dell’iniettore che avrà tendenza ad otturarsi per incrostazioni calcaree.

Nel caso di incrementi con trattamento manuale è importante operare con estrema gradualità, dividendo il prodotto da usare in più porzioni, scioglierlo in acqua e spargerlo il più uniformemente possibile sulla piscina: nel caso venisse versato solo in una zona della piscina, questo provocherebbe locali innalzamenti del pH con conseguenti problemi di precipitazione calcaree localizzati.

5. Guarda il video di come avere l'acqua della piscina pulita in 4 passaggi