Home > Problemi e soluzioni > COME AVERE UN pH CORRETTO NELL’ACQUA DELLA PISCINA
Torna ai problemi

COME AVERE UN pH CORRETTO NELL’ACQUA DELLA PISCINA

Consigli per regolare il pH della piscina

Controllo del pH
Che cos'è il pH? Quale è il valore di pH ideale in piscina? Valori di pH scorretto in piscina causano seri problemi Come si misura il pH in piscina? Come abbassare il pH in piscina? Come alzare il pH della piscina? Quali prodotti usare per gestire al meglio il pH in piscina

1. Che cos'è il pH?

Il pH è la grandezza che misura il grado di acidità o basicità di una soluzione.

Il pH si esprime tramite una scala generalmente compresa tra 0 e 14, dove l’acidità è via via più crescente avvicinandosi al valore 0, mentre avvicinandosi al valore 14 la soluzione risulta sempre più basica.

Al valore intermedio di 7 siamo invece in condizioni di neutralità.

TABELLA DEI VALORI DI pH DELLE SOLUZIONI ACQUOSE

regolazione-riduzione-ph-piscina

2. Quale è il valore di pH ideale in piscina?

Il valore corretto del pH nell’acqua della piscina, per ottenere una buona sanificazione, è compreso tra 7,2 e 7,6 (la normativa per le piscine pubbliche prevede un intervallo tra 6,5 e 7,5, quindi in questo caso l’intervallo ottimale si restringe tra i valori di 7,2 e 7,5).

Anche nel caso dell’acqua di piscina, come per le soluzioni riportate nel paragrafo sopra:

  • valore di pH < 7 = soluzione acida
  • valore di pH = 7 = soluzione neutra
  • valore di pH > 7 = soluzione basica

Nella quasi totalità delle piscine il pH ha tendenza a salire, è fortemente consigliato quindi utilizzare prodotti per la riduzione del pH.

3. Valori di pH scorretto in piscina causano seri problemi

Il valore corretto del pH è fondamentale per un corretto trattamento dell’acqua della piscina.

Un valore di pH scorretto infatti comporta:

  • se il pH è troppo basso: corrosione dei materiali della piscina, deterioramento della vasca, irritazione agli occhi, pelle e mucose dei bagnanti, consumo eccessivo di prodotti chimici sanificanti
  • se il pH è troppo alto: disinfezione inefficace, precipitazione di calcare in vasca ed in tutte le componenti del sistema di trattamento, acqua torbida e irritazione agli occhi.

È importante quindi analizzare più volte la settimana il pH della piscina per poterne regolare il livello e correggere prontamente eventuali variazioni al di fuori dell’intervallo ottimale o meglio ancora installare un sistema di controllo e dosaggio automatico come una pompa dosatrice automatica.

 

4. Come si misura il pH in piscina?

Per la misurazione del pH si possono utilizzare diversi metodi:

  • Strisce di misurazione:
    è il metodo più semplice che consiste nel valutare il valore del pH in base al colore che assumono le cartine poste sulle strisce dopo essere state immerse nell’acqua della piscina.
  • Test kit di pH e cloro:
    si tratta di un metodo di misurazione molto più accurato che consiste nel riempire il kit con acqua della piscina, aggiungere qualche goccia di fenolo (phenol red) liquido o meglio ancora in pastiglie, chiudere il tappo e far sciogliere il liquido o la pastiglia agitando il kit.
    Una volta che l’acqua ha cambiato colore, confrontare lo stesso con la scala di colori presente nel kit e determinare il valore del pH. Per mantenere il valore del pH è necessario testarlo quotidianamente usando un kit per il test di pH e cloro, aggiungendo poi un riduttore o un prodotto che incrementi il pH a seconda dei risultati ottenuti.
  • Blue Connect:
    è il metodo più intelligente che analizza e fornisce tramite una App i parametri più importanti della piscina: ph, temperatura, conducibilità e redox.

5. Come abbassare il pH in piscina?

Nel caso in cui il pH in piscina sia superiore al valore ideale di 7,2 e 7,6 , si deve intervenire dosando, in piscina, il prodotto Riduttore di pH nella versione solida oppure in liquida.

Questi consigli sono validi sia per chi possiede una piscina interrata oppure piscina fuori terra:

Per la versione solida, quando in piscina non ci sono bagnanti, versare una dose di prodotto in recipiente con acqua (è necessario 1,5 kg di prodotto per abbassare il pH di 0,2 unità ogni 100 m3 di acqua), quindi versare la soluzione in piscina distribuendola uniformemente sulla superficie dell’acqua.

Per la versione liquida, il 1° febbraio 2021 è entrato in vigore il regolamento UE 2019/1148 che vincola l’utilizzo e la detenzione di alcuni prodotti chimici agli utilizzatori professionali in quanto precursori di esplosivi, tra cui appunto il pH-.

Questo significa che il prodotto pH- liquido alla concentrazione del 40% può essere utilizzato solo dal professionista, mentre la versione standard alla concentrazione del 14,5% può essere acquistato e dosato dal privato.

  • Nel caso del prodotto ad alta concentrazione, sono necessari 1,2 litri di prodotto per abbassare il ph di 0,2 unità ogni 100 m3 di acqua.
  • La versione a concentrazione standard, invece, sono necessari 3,2 litri di prodotto per abbassare il ph di 0,2 unità ogni 100 m3 di acqua.
  • Entrambi i prodotti sono formulati per essere dosati nell’ acqua della piscina tramite dispositivi automatici di regolazione e controllo del ph

6. Come alzare il pH della piscina?

Qualora il pH in piscina sia inferiore al valore ideale di 7,2 e 7,6, si deve intervenire dosando in piscina il prodotto Incrementatore di pH, nella versione granulare, oppure in quella liquida.

Per la versione granulare, quando in piscina non ci sono bagnanti, versare una dose di prodotto in recipiente con acqua (è necessario 1,5 kg di prodotto per alzare il pH di 0,2 unità ogni 100 m3 di acqua), quindi versare la soluzione in piscina distribuendola uniformemente sulla superficie dell’acqua.

Per la versione liquida, sono necessari 3,5 litri di prodotto per alzare il pH di 0,2 unità ogni 100 m3 di acqua. Il prodotto è formulato per essere dosato in piscina tramite dispositivi automatici di regolazione e controllo

7. Quali prodotti usare per gestire al meglio il pH in piscina

Offriamo una lista completa di prodotti granulari e liquidi per la regolazione del pH a marchio CTX, Astralpool e Zodiac.

Scopri tutti i prodotti per regolare il pH