Home > Problemi e soluzioni > A COSA SERVE IL FLOCCULANTE IN PISCINA?
Torna ai problemi

A COSA SERVE IL FLOCCULANTE IN PISCINA?

Flocculazione per piscine Interrate e Intex

Pulizia della piscina
Trattamento acqua
Perdita di trasparenza in piscina: ecco le cause Che cosa si intende per flocculazione? Quando e come usare il flocculante in piscina? Flocculante in piscina fuoriterra ed Intex Acqua cristallina con un sistema di filtrazione ottimale Gamma completa di Flocculanti CTX e Astralpool

1. Perdita di trasparenza in piscina: ecco le cause

Spesso l’acqua della piscina perde la sua trasparenza e diventa torbida. Le principali cause sono:

  • alghe, batteri e materia organica dell’acqua
  • precipitazioni di calcio e magnesio
  • sporco introdotto dall’aria o dai bagnanti
  • ossidazione del ferro e manganese
  • polveri dall’acqua piovana, etc.

In questi casi i flocculanti, in quanto prodotti coagulanti, sono una valida soluzione per rendere velocemente l’acqua limpida e trasparente. Nel mercato esistono diversi tipi di formati, i più comuni sono flocculante in polvere, liquido e in pastiglie.

2. Che cosa si intende per flocculazione?

La flocculazione è il processo attraverso il quale le micro particelle di sporco presenti in piscina, troppo piccole per poter essere trattenute dal filtro, vengono aggregate in particelle di dimensioni maggiori.

Un flocculante o chiarificante è dunque quel prodotto chimico utilizzato per coagulare gli inquinanti solidi presenti nell’acqua affinché siano trattenuti dal filtro, cioè un prodotto che aiuta il filtro a trattenere le particelle più piccole creando aggregati di maggiori dimensioni.

3. Quando e come usare il flocculante in piscina?

Per mantenere l’acqua della piscina pulita e cristallina, raccomandiamo l’utilizzo di chiarificanti settimanalmente i quali, insieme ad un igienizzante, aiuteranno a godere dei benefici dell’acqua salubre per molto tempo.

E’ necessario usare il flocculante quando, nonostante una pulizia regolare ed attenta della tua piscina interrata o fuori terra, l’acqua perde in trasparenza e diventa torbida a causa di polveri, alghe (anche dopo un trattamento shock), precipitazioni di sali o altre cause e il normale processo di filtrazione non migliora la trasparenza dell’acqua.

Il trattamento flocculante più semplice e comune si effettua attraverso pastiglie  poste negli skimmer o nella canalina di sfioro della piscina, in modo da migliorare la capacità filtrazione del filtro.

NB: durante la flocculazione è importante controllare che la pressione del filtro non si alzi troppo.

Si può flocculare anche direttamente in vasca quando l’acqua è molto torbida ed una flocculazione in filtro lo andrebbe a riempire troppo di sporco. In questo caso è preferibile utilizzare del flocculante liquido seguendo questa semplice procedura:

  • spargere il prodotto chimico in modo omogeneo sulla superficie della piscina;
  • lasciare la pompa in funzione ma escludendo il filtro:
  • lasciare sedimentare il materiale flocculato almeno 8-10 ore prima di eliminarlo aspirando dal fondo con aspirafango e mandando direttamente a scarico;
  • utilizzare un robot pulitore al posto dell’aspirafango.

ATTENZIONE AI FILTRI!

La flocculazione si effettua solo negli impianti con filtri che contengono sabbia (o matrici similari es. vetro), MAI in presenza di filtri a cartuccia o a diatomee.
Per questo è importante accertarsi di quale sistema di filtrazione è dotata la propria piscina in giardino e solo dopo dosare il prodotto in piscina.

Il flocculante, infatti, potrebbe danneggiare la cartuccia del filtro e compromettere il suo funzionamento.

4. Flocculante in piscina fuoriterra ed Intex

Le migliori soluzioni in ambito flocculanti per rendere l’acqua della propria piscina fuoriterra brillante e cristallina tutta l’estate sono i prodotti Natural Flocculant Astralpool e  Natural Clarifier CTX.

CONSIGLI D’USO 

Una volta a settimana, aggiungere una dose di prodotto in un recipiente con acqua e versare la soluzione in maniera uniforme sulla superficie della piscina (40 ml a settimana ogni 50 m3 di acqua).

Mantenere il sistema di filtrazione attivo per almeno 6 ore dopo l’uso del prodotto.

5. Acqua cristallina con un sistema di filtrazione ottimale

Perché il trattamento chimico dell’acqua di piscina possa essere efficace, il trattamento fisico è fondamentale. Una filtrazione corretta ed una circolazione ottimale dell’acqua sono fondamentali per avere un’acqua igienizzata e cristallina:

  • FILTRO Bagnanti ed ambiente esterno sporcano l’acqua della piscina portando batteri, sostanze inquinanti e nutrienti per alghe. È perciò necessario rimuovere le sostanze in sospensione attraverso una filtrazione efficace, con un sistema di filtrazione e distribuzione dell’acqua correttamente dimensionato ed in ottimo stato e l’intero volume d’acqua della piscina sia filtrato almeno una o due volte al giorno
  • PISCINA A SFIORO In una piscina con sistema a sfioro l’acqua viene immessa in bocchette poste sul fondo ed esce lungo tutto il perimetro della vasca sfiorando dal bordo della stessa; l’acqua viene poi raccolta da un canale e convogliata in una vasca (detta di compenso) dalla quale viene aspirata dalla pompa di filtrazione che la spinge nel filtro e quindi nuovamente in vasca
  • PISCINA A SKIMMER Nelle piscine a skimmer l’acqua viene aspirata dalla pompa direttamente dalla vasca attraverso finestre rettangolari dotate di sistema di raccolta, cestello e galleggiante (questo sistema è lo skimmer) collegate alla tubazione di aspirazione e situate nella parte alta delle pareti della vasca; la pompa poi spinge l’acqua nel filtro e quindi di nuovo in vasca attraverso bocchette generalmente poste nelle pareti della vasca stessa

Il sistema a sfioro è quindi più efficace, risultando però più costoso del sistema a skimmer.

6. Gamma completa di Flocculanti CTX e Astralpool

I flocculanti sono quindi un ottima soluzione, comoda e veloce, per ripulire velocemente la tua piscina interrata e fuori terra, da usare però con attenzione in casi specifici quando si ha il tempo e il modo di aspirare in maniera attenta i detriti una volta che quest’ultimi si depositano sul fondo.

Disponiamo di un’ampia gamma di flocculanti per piscina a marchio CTX e Astralpool: dal classico flocculante in polvere, pastiglie o liquido, fino ai flocculanti di nuova generazione

Considera inoltre che il flocculante per piscine è un prodotto economico da utilizzare saltuariamente.