Home > Problemi e soluzioni > ESISTONO DISINFETTANTI PER PISCINA SENZA CLORO?
Torna ai problemi

ESISTONO DISINFETTANTI PER PISCINA SENZA CLORO?

Ecco cosa puoi mettere nella piscina al posto del cloro

Cloro e sue alternative
Pulizia della piscina
Disinfettanti per piscina Disinfezione piscina con ossigeno attivo Disinfettanti naturali per piscina Il Bromo?

1. Disinfettanti per piscina

Per mantenere l’acqua della tua piscina sicura e pulita il cloro è sicuramente il disinfettante più usato al mondo ma, devi sapere che, esistono prodotti alternativi che garantiscono un potere disinfettante e molteplici benefici in piscine private o spa: ossigeno solido o  liquido, elettrolisi al sale, ozono e UV.

2. Disinfezione piscina con ossigeno attivo

È possibile usare l’ossigeno come prodotto igienizzante per la piscina? 
L’utilizzo dell’ossigeno attivo come igienizzante è alternativo ai trattamenti con cloro e bromo, ma risulta comunque un
 sistema di disinfezione meno efficace, adatto a piscine o SPA private molto curate e preferibilmente coperte.

È necessario distinguere tra due tipologie di prodotti per piscina con ossigeno attivo:

1.Ossigeno solido: il prodotto si presenta in forma granulare o in pastiglie a rapida dissoluzione, è un buon ossidante ed agisce nel giro di qualche ora igienizzando l’acqua ed ossidando le molecole organiche. La sua azione termina nell’arco di un giorno, è quindi necessario utilizzare costantemente unantialghe specifico per prolungare il mantenimento delle condizioni igieniche dell’acqua tra un dosaggio e l’altro.

2.Ossigeno liquido:  il prodotto si presenta in forma liquida, viene dosato con una pompa di dosaggio in modo da mantenere una concentrazione di almeno 20 ppm (mg/l) nell’acqua della piscina. Un’antialghe ne completa l’azione.

Scopri i nostri prodotti con ossigeno attivo per piscina>>

Da quanto sopra indicato è evidente che l’ossigeno è un prodotto che va utilizzato solo in piscine e spa al coperto e che possono disporre di una cura giornaliera da parte di personale specializzato.

3. Disinfettanti naturali per piscina

Se stai cercando disinfettanti naturali per mantenere l’acqua della piscina sicura e pulita senza l’utilizzo di prodotti chimici come il cloro ti consigliamo:

  • elettrolisi al sale: è un sistema utilizzato sia in piscina che nelle spa. Semplice, efficace e rispettoso dell’ambiante, questo tipo di trattamento offre il vantaggio di una disinfezione automatica. L’acqua della piscina sarà leggermente salata e l’utilizzo di sostanze chimiche sarà al minimo perché autoproduce il cloro attraverso la reazione dell’elettrolisi. Gli ioni di cloruro presenti nell’acqua, attraverso la reazione dell’elettrolisi, verranno trasformati in cloro gassoso, un disinfettante estremamente efficace e al tempo stesso naturale. Scopri i vantaggi di avere un’elettrolisi: clicca qui.
  • disinfezione con raggi UV: il sistema con luce UV è tra i più utilizzati nelle alternative al cloro perché in modo ecologico garantisce l’eliminazione di microrganismi del 99% senza l’impiego di prodotti chimici. 
  • ozono: sempre più richiesto, ma dal costo un po’ elevato, l’ozono elimina velocemente e più efficacemente del cloro qualsiasi tipo di batteri presenti in piscina grazie al forte potere ossidante del gas.

Scegli la soluzione più adatta a te e prenditi cura di chi ami!
Scegliere i trattamenti appropriati rende la piscina più sicura e ti permette di vivere con più serenità quei momenti di svago e benessere.

4. Il Bromo?

Il bromo è il prodotto alternativo al cloro con una scarsa solubilità, utilizzato per questa caratteristica in pastiglie a lenta dissoluzione da 20 g; per questo è necessario l’utilizzo di un dosatore a lambimento.