L’ETICHETTA DEL PRODOTTO CHIMICO: PERCHÉ BISOGNA LEGGERLA ATTENTAMENTE?

L’etichetta è uno strumento molto importante per il consumatore in quanto contiene tutte le istruzioni per un corretto utilizzo del prodotto ed è una fonte di informazioni sulla pericolosità stessa dei prodotti chimici.

L’etichetta dei prodotti normalmente è composta da più parti:

  • PARTE COMMERCIALE (nome commerciale del prodotto, loghi, fotografie o disegni)
  • INFORMAZIONI TECNICHE (utilizzo e dosaggio del prodotto)
  • IDENTIFICAZIONE CHIMICA DEL PRODOTTO E RISCHI CONNESSI

L’etichetta deve contenere una serie di informazioni riguardanti il fornitore ed il prodotto, ma soprattutto deve informare l’utente sui rischi e sulle precauzioni da prendere nell’utilizzo.

Pittogrammi (disegni) di pericolo
I pittogrammi di pericolo sono figure che consentono una rapida identificazione dei pericoli connessi all’utilizzo del prodotto e sono accompagnati da una descrizione del pericolo stesso.

Avvertenze
Si tratta di un’indicazione sul livello di pericolosità del prodotto attraverso l’indicazione “PERICOLO” per i prodotti potenzialmente più pericolosi o “ATTENZIONE” in caso di pericolo meno grave.

Indicazioni di pericolo
Le indicazioni di pericolo sono brevi frasi che descrivono in modo più specifico i pericoli associati all’utilizzo del prodotto e la loro gravità.

Consigli di prudenza
I consigli di prudenza sono brevi frasi che indicano le misure necessarie per prevenire o ridurre i rischi connessi all’utilizzo del prodotto.

Informazioni supplementari
In caso di particolari pericoli o rischi specifici, è obbligatorio aggiungere alcune informazioni supplementari per completare la descrizione del prodotto.

L’etichetta deve essere nella lingua ufficiale del paese dove viene commercializzato il prodotto, ma può essere affiancata da altre lingue. In questo caso le stesse informazioni devono comparire in tutte le lingue utilizzate.

Le informazioni tecniche e descrittive sulle quantità di prodotto da utilizzare e le modalità di dosaggio sono indispensabili per un corretto ed efficace utilizzo del prodotto chimico, è necessario seguire sempre scrupolosamente queste istruzioni.

È importante evitare sempre di mescolare più prodotti chimici contemporaneamente.